LYMPHA BIOSOLIDALE è la linea di detergenti per la casa e per la persona, promossa da Equomercato, Fair, LiberoMondo, Mondo Solidale e dall’Associazione brasiliana Assema.
Quest’ultima è impegnata nella difesa delle comunità indigene dello stato del Maranhão, in Brasile, e di una pianta essenziale per quelle stesse comunità: il cocco Babaçú.
Il Babaçú è considerato l’albero della vita, perché garantisce la sussistenza di milioni di persone che vivono in aree di foresta secondaria. Dal frutto, infatti, si ricavano importanti sostanze per l’alimentazione umana e animale. Anche le altre parti dell’albero hanno comunque un valore economico: il fusto e gli archi fogliari servono per la costruzione delle case, le fibre per la fabbricazione di oggetti in vimini e le foglie per concimare i campi.
Dalla lavorazione e trasformazione dell’olio di cocco Babaçú si ottengono i tensioattivi presenti nei detersivi della linea Lympha Biosolidale, mentre gli oli essenziali provengono dai progetti indiani del commercio equo e solidale. Sia l’olio di cocco che gli oli essenziali sono certificati biologici.
L’olio di Babaçú conferisce un’azione emolliente sulla pelle e garantisce un’alta tollerabilità cutanea del detergente, rendendo il prodotto indicato per pelli sensibili e delicate.
I prodotti sono certificati da ICEA, che garantisce il rispetto degli standard ambientali e l’origine vegetale delle materie prime.
Non sono testati su animali.
Sono efficaci in quanto sottoposti a test prestazionali che ne garantiscono un’efficacia pari o superiore a quella dei migliori prodotti disponibili sul mercato.
I PRODOTTI
Lympha anticalcare
Lympha bucato
Lympha pavimenti
Lympha piatti
Lympha sapone liquido
|